IL SERVIZIO FERROVIARIO METROPOLITANO (SFM)


Usate il servizio ferroviario metropolitano? Vi è utile? come vi sembra? Quali problemi riscontrate?

Ieri sono stato sulla Bologna Porta Maggiore una delle otto linee dell’SFM che collegano Bologna con molti Comune della città metropolitana.

#3 sono le cose importanti da dire:

1️⃣ Nel 2020 inizieranno i lavori per interrare il tratto Bolognese e quindi verranno finalmente eliminati i passaggi a livello in città (via Larga, via Rimesse, via Libia i più conosciuti, mentre rimarrà solo quello su via Cellini perchè troppo importante per la viabilità del quartiere) che causano durante il giorno molte file e congestione di traffico.

2️⃣ è importante attuare l’accordo con Ferrovie sulle linee passanti e cioè che 6 tratte attuali dell’sfm possano transitare sui binari della stazione diventando 3 linee uniche eliminando la rottura di carico oggi presente. 
Le linee diventerebbero quindi:
Vignola-Bo Centrale-Porto Maggiore
Porretta-Bo Centrale-Prato
Ferrara-Bo Centrale-Imola
(oltre alle due rimanenti: Bologna Poggio Rusco e Bologna Modena)

3️⃣ è fondamentale arrivare, come prevede il Pums, ad una frequenza di 15 minuti nelle ore di punta per avere un Sfm che, integrato con il futuro tram e gli autobus, garantisca un servizio all’altezza per i tanti pendolari, lavoratori e studenti che si muovono dalla provincia alla città e viceversa.

Mi dite cosa ne pensate? Vi leggo volentieri

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>